Il super-power della crescita: la lungimiranza
Dibattito all’Università Federico II al corso di Comportamento organizzativo.
Ieri per la chiusura del corso di Comportamento Organizzativo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II abbiamo discusso de “il super-power della crescita: la lungimiranza”.
All’incontro oltre a più di 50 studenti ha avuto la partecipazione di Pina Amarelli (Amarelli – Fabbrica di liquirizia), Paola Giampaolo (Poste Italiane), prof Luigi Serio (Università Cattolica di Milano), Domenico Sibilio (WindeX Investment Club), Emanuele Sacerdote (SOULSIDE) e prof. Luigi Maria Sicca (Università Federico II Napoli).
A seguito della presentazione dei risultati dell’Indagine sull’Efficacia della Gestione Strategica il dibattito ha toccato vari argomenti finalizzati ad arricchire e dimensionare meglio i connotati della “lungimiranza” come super-power della crescita.
Alcuni spunti di riflessione
Il rapporto tra la continuità, la longevità e la lungimiranza nell’azienda storica: Amarelli nel 2031 compirà 300 anni.
Le esigenze dell’azienda che, oltre alla lungimiranza e all’intelligenza strategica, necessita di abbondate intelligenza emotiva e di resilienza.
La prospettiva della finanza che, nei processi di acquisizione e di valorizzazione, necessita di capire approfonditamente la strategia di lungo periodo.
Ed infine, le prospettive delle PMI “made-in vs made-with” per aumentare la forza dell’internazionalizzazione.
Coralmente auguriamo un grande “in bocca la lupo” agli studenti.