Migliorare la comprensione del fattore umano.
Radar1 e Radar2 stress test per misurare il potenziale di compatibilità e di espansione.
Nelle operazioni straordinarie (M&A, private equity, joint venture) diventa sempre più importante comprendere e allineare il “fattore umano”.
Partiamo dall’assunto che la tipologia delle aziende “growth” più attraenti da acquisire (o da vendere) sono quelle ad alto potenziale di crescita, capaci di esprimere una buona redditività e facilmente gestibili.
Questi tre aspetti, sempre più difficili da trovare insieme (e quindi l’azienda diventa “value”), sono da ricercare nel “fattore umano” che influisce sull’approccio strategico dell’imprenditore e del gruppo di comando.
Durante la due diligence (meglio prima), diventa importante raccogliere più informazioni qualitative, comportamentali e attitudinali riferite alle modalità con cui avvengono i processi decisionali e sulle modalità di pianificazione strategica.
Abbiamo, quindi, sviluppato Radar1 e Radar2, due stress test che aumentano la comprensione della compatibilità del gruppo di comando e del potenzialità di espansione dell’azienda.
Per verificare sul campo queste considerazioni abbiamo svolto l’indagine «La lungimiranza come forma mentis. Indagine sull’efficacia della gestione strategica» (pubblicata sulla rivista accademica Sviluppo&Organizzazione febbraio 2021) su un campione di top manager di PMI italiane.
Le conclusioni più salienti evidenziano che le attitudini sulla gestione strategica sono principalmente orientate al passato e presente (robustezza, realismo, priorità), rispetto alla pianificazione del futuro (visione, coraggio, intraprendenza).
RADAR1 – Indice di diversità
RADAR1 mostra l’indice di compatibilità del gruppo di comando che misura il grado di sensibilità e di affinità tra i singoli membri su temi di approccio strategico (attacco vs difesa) e alla focalizzazione temporale (passato vs futuro).
L’indice di compatibilità si basa su un questionario di 22 domande e misura la distanza dei i membri tra loro, quindi la tendenza ad avere sensibilità e affinità comuni rispetto alla strategia. L’assunto di base consiste nel considerare l’elevata compatibilità un buon indicatore di efficacia nella gestione strategica dell’impresa.
I fattori strategici misurati sono: la robustezza, il realismo, la priorità, la visione, il coraggio e l’intraprendenza.
Gli stili Manageriali risultanti sono: i conservatori accorti, gli innovatori abili, gli equilibrati, i deboli in passato e i timidi in futuro.
RADAR2 – Indice di espansione
RADAR2 mostra l’indice di espansione della gestione strategica che misura l’orientamento e la propensione alla crescita e al cambiamento su arco temporale di nove anni (sei al passato/presente, tre al futuro).
L’indice si basa su un’analisi fattuale di 149 input relativi alla documentazione, alla dotazione e all’equipaggiamento della gestione strategica dell’impresa.
La soluzione esprime vari punteggi relativi alla produttività e all’efficacia della gestione strategica e operativa secondo la prospettiva esistente (passato/presente) e quella prevista (futura).
L’analisi si compone di tre sezioni.
- elenco dei documenti disponibili e approvati inerenti alla Gestione Strategica (32 item). Per alcuni item è richiesto di allegare il documento ufficiale.
- elenco delle performance inerenti alla Gestione Strategica (62 item).
- rilettura e disamina qualitativa dell’ultimo Piano Strategico Pluriennale approvato riferito al passato/presente e di quello riferito al futuro parte di un analista (55 item).
Le soluzioni sono state sviluppate in collaborazione con TESEO Marketing Research
SOULSIDE. Conosci accuratamente, progetta intensamente e poi agisci rapidamente.