Softskill e maieutica.
Socrate a supporto della strategia.
“Sapere di non sapere” (Socrate) potrebbe essere il “punto d’ingresso” delle Top 15 skill 2025 del World Economic Forum.
L’incidenza dei fattori legati ai softpower è in forte crescita come d’altronde i fattori più legati alla tecnica (digitalizzazione, intelligenza artificiale, IoT, biomedica, ecc).
Però non basta e bisognerebbe cambiare anche l’attitudine alla misurazione e all’efficacia.
È evidente che le componenti softskill + techskill siano assolutamente prioritarie, in una spirale di fusione combinata.
Ma questo già lo sapevate tutti.
Quello che mi pare meno scontato invece è la modalità di fruizione e di adozione dei metodi con cui far filtrare nelle organizzazioni maggiori softskill: di fatto, sugli aspetti techpower, la formazione accademica e pratica è forse più lineare e segue dei processi più istituzionalizzati.
Il punto nodale è come migliorare il softskill (upskilling) e, mi sembra utile chiamare in causa Socrate e la maieutica.
La maieutica – l’arte ostetrica – consiste nel portare alla luce dei concetti, delle idee presenti nella mente dell’interlocutore: Socrate lo stimolava tramite il dialogo e le domande che liberavano e facevano partorire idee e pensieri. Il metodo basilare è il ragionamento induttivo nel quale si stabilisce che il principio deve essere suffragato dai casi. La maieutica è un metodo il cui focus è il dialogo bi-direzionale, aperto e, a volte anche conflittuale.
Il punto di ingresso del ragionamento induttivo pertanto dovrebbero partire dalla misurazione della efficacia e dalla chiarezza degli obiettivi
La misurazione è un fatto oggettivo che intende circoscrivere e descrivere un fatto.
L’efficacia è l’unita di misura del conseguimento di un obiettivo e/o di uno scopo.
Questo approccio maieutico serve per assorbire meglio la realtà dell’impresa e per comprendere più a fondo la robustezza e la lungimiranza della gestione strategica e per formulare nuovi programmi e progetti di crescita e di espansione.
All the Best!
Top 15 skills of 2025
- Analytical thinking and innovation
- Active learning and learning strategies
- Complex problem-solving
- Critical thinking and analysis
- Creativity, originality and initiative
- Leadership and social influence
- Technology use, monitoring and control
- Technology design and programming
- Resilience, stress tolerance and flexibility
- Reasoning, problem-solving and ideation
- Emotional intelligence
- Troubleshooting and user experience
- Service orientation
- Systems analysis and evaluation
- Persuasion and negotiation