Strategia & Aziende

Non è facile essere erede dell’azienda di famiglia

Intervista Beatrice Archesso, La Stampa, Marzo 2022

 

L’erede del futuro

Intervista Pinuccia Parini, BePrivate, Marzo 2022

 

“In questo numero, Emanuele Sacerdote ci spiega, in una conversazione con una giovane futura erede, quanto l’equilibrio tra passione e logica siano essenziali per gestire al meglio il trasferimento di ricchezze, che non si limitano a essere solo fisiche, ma sono anche emozioni, affetti e valori”. Stéphane Vacher, Responsabile Comunicazione Private Gruppo Credem

I passaggi generazionali nel futuro delle imprese

Intervista Dino Pesole, Radio24, Marzo 2022

 

Per le generazioni che si sono alternate dal secondo dopoguerra in poi, la scommessa è stata sempre quella di costruire un futuro migliore per i propri figli. Per decenni questa sorta di evoluzione naturale è stata garantita dagli elevati tassi di sviluppo registrati dalla nostra economia, soprattutto tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta. Poi, con l’affermarsi della globalizzazione sono accresciute le disuguaglianze, si è inceppato il meccanismo, complici anche le crisi economiche e finanziarie degli ultimi anni, e ora certamente gli effetti della pandemia. 

Il-futuro-erede-podcast

Come diventare un erede migliore per l’azienda di famiglia 

Febbraio 2022

 

Cosa bisogna fare per diventare un erede migliore? Stiamo parlando di aziende e questa domanda innesca un dialogo con il futuro erede sul concetto della continuità del patrimonio identitario, reputazionale e imprenditoriale di famiglia, da traghettare alle prossime generazioni e nel prossimo futuro. A Books24 l’autore del libro “Il futuro erede”, Emanuele Sacerdote, traccia un percorso a tappe sul passaggio generazionale.

Una finestra aperta sul passato e sul futuro

Febbraio 2022

 

I musei e  gli archivi d’impresa sono «straordinari veicoli di sintesi tra storia e innovazione nel nostro Paese, permettono di documentare e raccontare quanto le imprese hanno fatto e continuano a fare per la crescita economica, sociale, civile dell’Italia» (rif.: https://museimpresa.com/chi-siamo/). Fondi&Sicav ha parlato di questo tema con Emanuele Sacerdote, imprenditore, scrittore, docente e co-autore del libro “Il museo dialogante”.

MuseoHub

MuseoHub: esperienze di musei dialoganti. RO.ME Museum Exhibition 2021

Novembre 2021

 

Panel organizzato durante la quarta edizione di RO.ME Museum Exhibition.

Keynote di Emanuele Sacerdote “MuseoHub: proposta di modello museale” moderato da Giuseppe Matarazzo e con la partecipazione di Giuseppe Ariano (Scabec Musei Campania), Umberto Avanzi (Social-qualitative), Massimiliano Bini (Museo della Carta Pescia) e Silvia Mascheroni (Università Cattolica Milano)

Legendary brands, intervista su Rinascimento Industriale

Maggio 2021

 

Intervista a tre su Rinascimento Industriale con Valentina Barbieri Luca Borghini
Parleremo di progetti imprenditoriali, di fondatori, di filosofia Stefano De Luca guido enrico solza di futuro e strategia.

Il museo dialogante

Intervista di Marika Lion, FirstOnline, Maggio 2021

 

buona efficace gestione strategica lungimiranza

La buona gestione strategica e la lungimiranza del management

Aprile 2021


Presentazione dei risultati dell’indagine “Lungimiranza come forma mentis. Indagine sull’efficacia della gestione strategica”.
Il tema centrale è la “buona” ed efficace gestione strategica da intendersi come la capacità di un’organizzazione di conseguire risultati migliori rispetto alle aspettative e alla concorrenza e funzionali ad aumentare il vantaggio competitivo e a garantire una maggior longevità.

La disruption e la leggendarietà del brand

Gennaio 2021


Intervista sulla relazione tra la disruption e la leggendarietà di un brand cercando di evidenziare gli elementi fondamentali e i concetti comuni partendo dai tra pilastri che contraddistinguono la leggendarietà: irripetibilità, scalabilità e fascino.

podcast saggezza emanuele sacerdote

La saggezza dell’impresa

Ottobre 2020


In questa puntata de ‘Il domatore di aquiloni’ parliamo di saggezza dell’impresa. Un tema che sarebbe centrale in ogni epoca, ma che lo è ancora di più in questa situazione di grande incertezza: sappiamo – e lo scriviamo spesso – che l’emergenza sanitaria ci ha proiettato nell’era delle crisi e delle incertezze, e questo impone una nuova consapevolezza del ruolo dei singoli e delle organizzazioni.

Making of Legendary Brand

Ottobre 2020


IndiaPowerTalk è ospitato in associazione con la Camera di commercio indiana ICC, la più antica camera industriale e in collaborazione con Life Long Learning&Extension, Università di Mumbai

Il pensiero strategico

Ottobre 2020


“Fino ad esaurimento scorte” vuole dire una cosa molto semplice: le scorte sono le nostre storie e la nostra capacità di raccontare come siamo e immaginare come saremo. Come persone, andremo avanti e cresceremo fino a che non si esauriranno, quindi meglio cercarle, raccontarle e valorizzarle.

Legendary Brands:la leggenda, il fondatore e la saggezza dell’Impresa

Intervista Formiche, Roberto Race, Luglio 2020


 

Viviamo un momento storico e il futuro inizia adesso

Intervista Business Community, Luglio 2020


 

Legendary Brand

Intervista Marika Lion, FirstOnline, Giugno 2020


 

“Breviario sul pensiero strategico. Discorsi e percorsi per conquistare il futuro migliore”

Intervista Roberto Race, Formiche, Febbraio 2020


 

Un «breviario» per conquistare il futuro migliore

Giuseppe Matarazzo, Avvenire, 28 Gennaio 2020

Il pensiero strategico che ci salverà

Maria Cristina Origlia, Il Sole24Ore, il 22 Novembre 2019

Aziende Storiche operative e silenti

Intervista Business Community, Gennaio 2015

Retail & Shopping

Nuovo Retail e marketing moderno

Maggio 2020


I nuovi modelli e le nuove opportunità di marketing per il retail sono al centro dell’evento “Marketing Coffee & Thoughts”, tenutosi presso l’Università IULM e occasione per presentare il Master in Retail Brand & Sales Management.

Laboratori Design, Università di Ferrara

2017


Presentazione dell’Architetto Massimo Iosa-Ghini ai Laboratori di Design 2017 dell’Università di Ferrara.