Le radici della crescita e l’azienda del divenire.
Futuring e la progettazione strategica.
C’è una domanda che molte mi viene posta: tutte le aziende possono crescere?
La risposta è tendenzialmente affermativa, ma i fattori da valutare sono molteplici.
Principalmente dipende dai fattori esogeni (esterni) e dai fattori endogeni (interni): i primi sono più difficili da controllare rispetto ai secondi che di fatto dipendono molto dall’intenzionalità (visione) e dalla determinazione (volontà) dell’imprenditore e dell’organizzazione.
Ecco che la dimensione temporale assume un peso: l’azienda dell’essere (oggi) con il patrimonio industriale esistente e l’azienda del divenire (domani) che guarda alla destinazione e alla direzione da prendere.
Tra essere e divenire ci sono alcuni punti da unire:
- il futuro si deve fondare su una solida, efficace e consolidata gestione strategica;
- senza una concreta attitudine al cambiamento sarà più complicato instaurare un processo di trasformazione;
- la progettazione strategica deve essere ex-ante, cioè preventiva, dotando l’impresa di una governance (persone e processi) che, prima di tutto, si focalizzi anche sul futuro;
- la capacità di crescita futura deve fondarsi sull’identificazione e sulla mappatura delle opzioni strategiche migliori, più coerenti e più realizzabili.
Il collante di questi aspetti sono l’intraprendenza e la lungimiranza che devono saper immaginare e prevedere gli scenari futuri secondo modelli di espansione capaci di spingere sulla crescita organica, sullo sviluppo incrementale e sulle operazioni straordinarie.
Futuring
SOULSIDE ha sviluppato una soluzione di progettazione e di pianificazione strategica per prevedere e governare questa fase espansiva.
Se il futuro è un nuovo inizio e comincia dalla capacità di identificare e di disegnare nuovi discorsi e percorsi la prima domanda da porsi è: dove andiamo?
Per rispondere, la proposta è cominciare dalla fine, cioè dalla destinazione futura ricercando, a ritroso, le opzioni e gli scenari per colmare il differenziale tra l’azienda del divenire e l’azienda dell’essere.
All the Best!