Il futuro del FamilyBusinessPower.
23 Memorial Vannucci. Keynote speech. Pistoia, 17 settembre 2022
Vorrei fare appello alla vostra immaginazione per parlare del futuro dell’azienda di famiglia.
Siamo nel 2027.
Pensiamo positivo. Il peggio è passato. Ognuno si metta nella condizione mentale di aver risolto i suoi problemi attuali, quelli gravi e meno gravi. C’è solo da pensare al futuro. Il boom economico è alle porte. Si sente, si percepisce. I segnali sono buoni, ottimistici. Siamo in una fase espansiva. Boom tipo quello degli anni 50. Il miracolo italiano. Tra il 1953 e il 1958 l’Italia conobbe un periodo di espansione economica senza precedenti, che trasformò un paese agricolo in una delle potenze industriali del pianeta.
Le aziende di famiglia come potrebbero contribuire più attivamente a questo boom?
Potenziando il loro FamilyBusinessPower.
Che cosa è il FamilyBusinessPower?
Quella capacità e abilità, di creare un modo di essere, di fare cultura, di fare impresa (tradizione e innovazione), di creare progresso. Ma, prima di tutto, di sapere creare azienda longeva e duratura. Il FamilyBusinessPower, al pari del SoftPower (che viene utilizzato in diplomazia e nelle relazioni internazionali) serve per motivare l’agire, il consenso e il cambiamento.
Ma quali sono le leve strategiche di questo FamilyBusinessPower per contribuire al nuovo boom economico?
A mio avviso ci sono due aree principali: il ruolo degli INVESTIMENTI e il ruolo delle FUTURE GENERAZIONI.
- Gli investimenti generano due tipi di risultati: dividendi economici e dividendi emozionali. I dividendi economici sono i denari, i salari, gli utili che vengono redistribuiti a shareholder e stakeholder. Mentre i dividendi emozionali fanno riferimento al patrimonio immateriale e della sfera dell’intangibile, della reputazione, dell’identità. Anch’essi vengono redistribuiti a shareholder e stakeholder sotto forma di senso di appartenenza e senso di restituzione.
- Generazione futura. Bisognerà trovare un nuovo rapporto tra senior/junior. Mi è capitato più volte di osservare che i punti di vista del giovane nuovo erede fosse secondari. Prima il senior. Bisogna ricercare un nuovo equilibrio, un nuovo status quo, più consapevole, più correlato, più top-to-top tra le generazioni al fine di garantire quel cambiamento inevitabile che è il passaggio generazionale. Le parole chiave saranno: spossessarsi, traghettare, dialogare, ascoltare.
Siamo sempre nel 2027. Siamo sempre alle porte di un nuovo boom.
Quali sono i punti caldi dell’agenda 2027-2032 per il CEO dell’azienda di famiglia al fine di rafforzare il FamilyBusinessPower?
- LUNGIMIRANZA. Oltre che pensare in grande. Pensare in lungo, elevare il pensiero per migliorare l’azione. Better & longevous. Maggior relazione tra passato/presente (auto-conservazione), e futuro (auto-rigenerazione).
- PROGRESSO. Stimolare maggior innovazione, sperimentazione e creatività. Favorire le potenzialità della quarta rivoluzione industriale. Potenziare le aree di ricerca&sviluppo ma anche di tradizione, diversificazione e cultura.
- INCLUSIONE. Rafforzare l’inclusione e la diversità. Vedere l’impresa come un ambiente ricco di biodiversità, Gestione della molteplicità con maggior altruismo e complementarietà.
- MERITOCRAZIA. Fondare l’efficacia della gestione sulla meritocrazia. Applicare le regole della misurazione e della tassonomia per migliorare. Condividere e fissare gli obiettivi di lungo periodo con tutta l’organizzazione.
- LEGGENDARIETÀ. Rigenerare (o generare) la leggendarietà. Essere più autentici, essere più originali, essere più sostanziali, essere più trasparenti, essere più irripetibili, essere più affascinanti.
Come realizzare questi punti?
Lavorando sulla traiettoria dell’impresa “dove siamo?” (presente) e “dove andiamo?” (futuro) ma anche sulla sostanza “l’azienda dell’essere” (oggi) che diventa “l’azienda del divenire” (domani).
Oggi 2022.
A parte le belle e grandi visioni e immaginazioni del futuro. Oggi 2022 il mondo è già cambiato e che si è evoluto. Viviamo in un mondo più fluido, con maggior entropia e maggior complessità. Tutto ci fa capire che siamo già in una nuova dimensione tra uomo-azienda-ambiente.
Quindi?
Già da oggi è richiesto un ruolo più attivo per partecipare al cambiamento sociale, all’evoluzione sociale. Bisogna essere più esemplari. Più virtuosi. A prescindere dallo scenario 2027 saremo tutti chiamati a dare il nostro contributo già oggi. Solo in questo modo si potrà potenziare il primato delle aziende di famiglia e del loro FamilyBusinessPower.
Lascio a voi decidere se questi argomenti sono prioritari anche per voi e se siete già pronti a questo futuro.
“Se pensi in termini di anni, pianta il riso. Se pensi in termini di decenni, pianta alberi. Se pensi in termini di centinaia di anni, insegna alla gente” Confucio