Modello di business per il retail moderno
FrancoAngeli, 2014
Il retail ha visto cambiare i suoi paradigmi molto rapidamente: sono cambiati i comportamenti dei consumatori, sono arrivati sul mercato italiano dei nuovi attori che giocano sulla leva del pricing e internet ha ampliato la piazza del consumo. A questo si sono aggiunte nuove tendenze sempre più forti: domanda di autenticità, di esclusività, di sostenibilità della produzione (materiali naturali, vicinanza tra produttore e consumatore) e di reperibilità.
Questo libro, partendo proprio dalla tendenza ineludibile e dal patrimonio innegabile del nostro contesto socio-economico, si propone di descrivere un nuovo modello di business per il retail moderno.
Si tratta di una re-ingegnerizzazione del modello retail in chiave moderna, ma basata sul “ritorno” sistematico ed organizzato alla personalizzazione dei prodotti offerti. Già le grandi griffe e le grandi aziende si stanno muovendo in questo solco. Ma non solo. Con le radici nella bottega antica preindustriale, in cui si vendeva quello che veniva prodotto direttamente dalla bottega stessa, questo modello ha la consapevolezza che il “saper fare” è ancora l’unico modo per potere realmente competere sul mercato e differenziarsi in modo vincente.
Proprio quel “saper fare” è un patrimonio dei nostri distretti nazionali, delle associazioni di categoria, delle scuole specialistiche, insomma del nostro Paese, ed è riconosciuto in tutto il mondo.
A questo modello antico è possibile aggiungere le leve strategiche moderne: strutturazione della value proposition, lo store on line, il crm, nuova imprenditorialità, finanziamenti, cooperazione.
Intervistando diversi artigiani dell’Associazione “Artigiani a Palazzo” e raffrontando i casi di successo con il modello proposto, questo libro si rivolge a tutti gli attori del retail, dalla grande azienda ai nuovi imprenditori che hanno in mente una start-up in ambito retail.
GLI AUTORI
ACQUISTA ORA SU: