Retailoring

Strategie e prospettive per il neoRetail

FrancoAngeli, 2022

La sfida è impegnare le nostre energie in ricette nuove dove anche gli ingredienti non sono più gli stessi e tutto questo è estremamente affascinante perché ci da la possibilità di esplorare prima di tutto noi stessi in profondità e poi quel futuro diverso che ci attende, fatto di attenzione agli impatti, salvaguardia della natura e felicità dell’essere umano.

Barbara Cimmino, CSR Director di Yamamay

 

Da qui a un decennio, con la preannunciata evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione quali la blockchain, la realtà aumentata, il metaverso o l’olografia digitale, le distanze e le barriere socio-culturali tenderanno inesorabilmente a ridursi, favorendo l’emergere di una cultura globale sempre più consolidata, auspicabilmente trasformando quelle che in passato erano differenze e distanze culturali in opportunità di conoscenza, di trasformazione e di ulteriore evoluzione.

Francesco Massara, Direttore dellʼOsservatorio Retail Brand Communication, Università  IULM

Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione strategica. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente.

Retailoring tratta questi temi da una prospettiva strategica proponendo un ordine di priorità e di soluzioni che partono dal Retail 6.0 – OneChannel – secondo le tre direttrici reThink, reLoad, reHumanize, per arrivare a immaginare la prossima era del retail – neoRetail – che prevede la migliore simbiosi e fusione degli elementi fisici, digitali e sostenibili.

Il libro si arricchisce di significativi contributi introduttivi di Barbara Cimmino e Francesco Massara e delle stimolanti lezioni di Luca Bidoglia, Davide Castelvero, Marco De Carli, Francesco Fedele, Gaia Rancati e Stefano Sacchi.

Questo testo si propone di ispirare una nuova generazione di aziende retail e di retailer più consapevoli, più responsabili e più efficaci.

GLI AUTORI

Emanuele Sacerdote - linkedin
Prefazione di Barbara Cimmino - linkedin
Introduzione di Francesco Massara - linkedin

ACQUISTA ORA SU: