La strategia retail nella moda e nel lusso

retail-modalusso_primaequarta-940x629Dalla marca, al negozio, al cliente: scenari e tendenze
Prefazione di Paolo Zegna
Postfazione di Domenico De Sole
2006, terza edizione 2011

Il retail richiede molteplici e diversificate competenze per poter raggiungere il successo e il vantaggio competitivo desiderato. La costante ricerca dell’eccellenza e della distintività sono le giuste e concrete linee di comportamento per poter garantire la superiorità della marca e il retail è uno dei vettori di potenza che l’azienda può utilizzare.

La strategia retail nella moda e nel lusso intende tracciare gli scenari e descrivere le tendenze che governano il mondo del retail nell’intricato comparto moda e lusso.

La marca, il negozio e il cliente sono i tre elementi portanti che costituiscono l’ossatura dell’opera. La strategia, l’analisi, il format, il concept, la location, la progettazione, il controllo di gestione, il customer relation management, le risorse umane, la supply chain, la tecnologia e il micromarketing sono gli argomenti fondamentali sui quali viene condotta l’analisi più dettagliata presente nei vari capitoli del libro.

Marco Belgrado, Ampelio Bucci, Davide Castelvero, Marina Garzoni, Antonello Irace, Sandro Risi, Luigi Rubinelli, Gaetano Sodo e il curatore del volume, Emanuele Sacerdote, presentano interventi ricavati dalle loro dirette esperienze in qualità di manager e di consulenti nell’ambito del retail e del mercato moda e lusso.

Il libro rappresenta così un itinerario a 360° attraverso le complessità manageriali connesse alla gestione di negozi monomarca lusso-moda, offrendo una visione d’insieme dei fattori determinanti per il successo e l’affermazione dell’eccellenza nel retail. Il penultimo capitolo ne offre una formidabile sintesi attraverso le 10 leggi del retail eccellente, mentre l’ultimo ne aggiunge un’undicesima, Retail4Green, soffermandosi sulla cruciale tematica dell’eco-sostenibilità anche per il comparto lusso-moda.

La strategia retail nella moda e nel lusso si propone come testo di approfondimento per operatori ed esperti dell’ambito retail e per tutti coloro che vogliano formarsi una visione complessiva del mercato lusso-moda.

Indice
Paolo Zegna, Prefazione
Emanuele Sacerdote, Introduzione
Emanuele Sacerdote, Il retail al servizio della mega-marca
Luigi Rubinelli, Le leve strategiche del retail
Gaetano Sodo, La centralità del cliente
Sandro Risi, Il business plan e la pianificazione del controllo di gestione
Antonello Irace, Il posizionamento nel retail lusso-moda
Davide Castelvero, Il CRM per il retailing: il bisogno si trasforma in desiderio
Ampelio Bucci, L’importanza del rapporto umano nel punto vendita
Marco Belgrado, La logistica e la supply chain
Marina Garzoni, Retail e tecnologia
Emanuele Sacerdote, Le strategie di micro-marketing
Emanuele Sacerdote, Store Wars e le 10 leggi del retail eccellente
Emanuele Sacerdote, Retail4Green
Domenico De Sole, Postfazione
Bibliografia

Per saperne di più