Aziende storiche operative e silenti

aziende-storiche_small

Cambiamento, evoluzione, strategia e rinascita
Prima edizione 2014

Le aziende storiche rappresentano la massima espressione dell’obiettivo dell’impresa: il perdurare nel tempo. Il fulcro del volume è la loro prosecuzione, continuità e sviluppo della propria salienza.

Dato l’ampio arco temporale di vita, la gestione del cambiamento diventa uno tra i più importanti passaggi da presidiare tra coerenza con il passato e crescita e sviluppo per il futuro: l’evoluzione costante, la capacità di sintonizzarsi e sincronizzarsi al mercato diventano i momenti vitali ed improrogabili da governare per avere una lunga vita e per essere migliori rispetto alla concorrenza.

Ricco di casi e interviste con gli imprenditori, il libro propone concretamente una serie di raccomandazioni strategiche ed in particolare due modelli operativi applicati: ReModel, che ha lo scopo di rilanciare e riposizionare l’azienda secondo nuove logiche e direttrici e ReNew, che ha la finalità di far rivivere e rinascere l’azienda silente.

Il testo è inoltre arricchito da due interventi relativi agli archivi d’impresa di Andrea Lovati e alle valorizzazioni economiche della aziende storiche di Alessandro Panno e dalla testimonianza in postfazione di Giuseppe D’Avino, Strega Alberti Benevento SpA.

 

Un libro importante per tutte le aziende storiche italiane: un patrimonio culturale ed economico unico al mondo da conservare, rivitalizzare e valorizzare.
Alberto Meomartini, Presidente Museimpresa

Un testo con basi scientifiche e allo stesso tempo scorrevole e piacevole nella lettura, che porta agli onori della letteratura storie di imprese, di tradizione, di cultura e di passione, dove continuità e cambiamento convivono in un mix irripetibile ed equilibrato, proiettandosi sempre verso il futuro, ma senza dimenticare le proprie radici.
Pina Amarelli, Presidente Amarelli Fabbrica di Liquirizia

Questo libro è un grande servizio alle Aziende Legacy Driven, poiché riesce a focalizzarne la peculiarità in una visione dinamica, attuale, orientata alla crescita di quel valore specifico in grado di esaltare il patrimonio di una lunga ereditarietà.
Patrizia Misciattelli delle Ripe, Presidente Associazione Italiana Family Office

 

Leggi l’Indice, la Prefazione di Patrizia Misciattelli delle Ripe e la Presentazione dell’autore

Per saperne di più

Disponibile dal 28 novembre su www.francoangeli.it e da dicembre in tutte le principali librerie e store online.